CCNL TURISMO 2024

Federalberghi e Faita con la partecipazione di Confcommercio, insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, hanno stipulato l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore turismo.

Il nuovo contratto del settore turistico introduce aumenti salariali, proroga dei contratti a termine, prestazioni sanitarie e premi di risultato.
Dopo oltre 40 ore di trattativa, è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del Turismo. Le novità riguardano i lavoratori nel comparto turistico, ricettivo-alberghiero, coinvolgendo circa 28mila aziende e 290mila occupati, che diventano 410 mila nella stagione estiva.
L’intesa, in vigore dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2027 e firmata dalle principali sigle sindacali con Federalberghi e Faita (con l’assistenza di Confcommercio Imprese per l’Italia), prevede significativi aumenti salariali e interventi su welfare aziendale, la parità di genere e la tutela della genitorialità.

Vediamo le novità in dettaglio.
CCNL Turismo: aumenti salariali
L’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo segna un importante passo avanti per la tutela dei diritti dei lavoratori del settore, migliorando le condizioni economiche e introducendo nuove tutele in tema di parità di genere, genitorialità e lotta alla discriminazione.
Il CCNL si applica ai lavoratori impiegati presso alberghi, villaggi turistici, campeggi, porti turistici, ostelli, bed and breakfast e tutte le altre attività turistico-ricettive italiane, alberghiere ed extralberghiere, comprese le attività connesse (centri congressi, stabilimenti termali e balneari, bar e ristoranti).
L’accordo prevede un aumento economico a regime di 200 euro al quarto livello d’inquadramento, che sarà erogato in più tranche fino a novembre 2027.
Un primo scatto salariale da 70 euro, che sarà pagato con la retribuzione del mese di luglio 2024. Sono previste ulteriori 4 rate, che determineranno l’aumento complessivo di 200 euro.
Al termine di questo percorso, la retribuzione per il quarto livello sarà di circa 1.750 euro lordi per quattordici mensilità.
Premi di risultato ad ampio raggio
I contratti integrativi, aziendali e territoriali possono integrare anche per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo i premi di risultato, prevedendo quote di retribuzione aggiuntive legate agli incrementi della produttività, della competitività, della qualità e della redditività.
Nuovi indicatori da utilizzare (in via opzionale) per la misurazione di questi target sono dettagliati nell’accordo di rinnovo del CCNL. Ad esempio, i premi possono scattare se le recensioni online sono particolarmente positive oppure se si registra una forte fidelizzazione dei clienti con un ritorno di precedenti clienti nelle strutture, oppure si verifica un forte aumento delle vendite dirette.
Resta comunque applicabile l’opzione di ricorso ai classici indicatori riferiti all’andamento dei tassi di occupazione e del fatturato.
Proroga contratti a termine
Il rinnovo del CCNL Turismo aggiorna anche la disciplina dei contratti a termine, prevedendo la possibilità di prorogare i contratti oltre i 12 mesi, sino a un massimo di 24 mesi.
Tra le fattispecie previste, nello specifico, si ammettono le proroghe dei contratti a tempo determinato nell’ambito di grandi eventi che interesseranno tutto il Paese da qui ai prossimi anni, come ad esempio il Giubileo 2025.

Esternalizzazione e internalizzazione servizi
L’accordo introduce anche nuove disposizioni sull’esternalizzazione dei servizi di pulizia e riassetto delle camere: la procedura per il confronto sindacale prevista per la prima esternalizzazione è estesa anche ai successivi cambi appalti, garantendo il trattamento normativo ed economico del contratto nazionale del settore.
Inoltre, viene introdotta per la prima volta una norma per l’internalizzazione di questi servizi e nuovi profili professionali nel sistema di classificazione del personale.
Misure per la parità di genere
L’accordo valorizza le tematiche relative alle pari opportunità e all’inclusione. È stata istituita la figura di rappresentanza “Garante della Parità” e creata una Commissione permanente dedicata all’interno dell’Ente Bilaterale di settore.
Sono state inoltre introdotte forme di partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa, mirate a favorire il cambiamento e il benessere sui luoghi di lavoro.
Tutela della genitorialità
Tra i punti salienti dell’accordo, è prevista l’integrazione fino al 100% della retribuzione per la tredicesima e la quattordicesima mensilità maturata durante i periodi di congedo di maternità e paternità, sia obbligatorio che facoltativo.
Lotta a discriminazione e violenza
L’accordo amplia le tutele contro la discriminazione, la violenza e le molestie. Le lavoratrici inserite in percorsi di protezione certificati avranno diritto a 3 mesi, più ulteriori 3 mesi, di congedo retribuito al 100%.
Welfare contrattuale
In tema di welfare contrattuale, l’accordo prevede un aumento di 3 euro del contributo destinato al fondo di assistenza sanitaria integrativa di settore (Fondo FAST) e alla cassa QuAS.
Le prestazioni sono erogate direttamente presso strutture sanitarie convenzionate o mediante rimborso spese mediche. Inoltre, viene rafforzata la penalità per le aziende non in regola con l’iscrizione al fondo, con l’introduzione di un ulteriore elemento distinto della retribuzione per i lavoratori interessati.
Per saperne di più, clicca QUI